Modulo DRML1 per NOVA22

Crydom presenta il modulo di monitoraggio del carico DRML1, appositamente progettato per i relè statici NOVA22, che permette di monitorare fino a 8 elementi riscaldanti con valore di corrente simile, per una corrente totale compresa tra 1,2 e 50 A.


Il modulo di DRML1 misura il valore di corrente e lo confronta con un valore preimpostato (valore “teach”), che viene memorizzato durante l’installazione. Il modulo monitora il funzionamento normale e rileva le eventuali interruzioni del carico. Quando il modulo rileva nel circuito di riscaldamento correnti troppo basse (inferiori del 12,5% rispetto alla corrente nominale), viene attivato un allarme. Il modulo consente anche di rilevare altre condizioni di allarme, quali: condizione di sovracorrente (quando la corrente supera il valore massimo, pari a + 12,5% della corrente nominale), fusibili bruciati (carico aperto), relè statici danneggiati (corto circuito SCR), interrotti e con funzionamento a semionda. Il valore della corrente nominale (valore “teach”) è impostato dall’operatore con il pulsante “Teach-in”, posto sul frontale, oppure tramite l’ingresso “Teach-in”. 


Il nuovo modulo di monitoraggio del carico DRML1 offre tre funzionalità uniche sul mercato: consente all’utente di selezionare il valore massimo di corrente (20 o 50 A), funziona con un valore di carico parziale minimo rilevabile di 150 mA e include un ritardo di risposta allarme regolabile (0,1 sec, 1 sec o 5 sec), selezionabile tramite un apposito selettore. Quest’ultima funzionalità consente di evitare messaggi di errore generati da cadute di tensione.


I malfunzionamenti sono indicati da un LED multicolore facilmente individuabile grazie all’uscita di allarme che consente di collegare fino a 128 moduli DRML1 a un allarme collettivo. Il LED indica quando l’alimentazione è collegata e quando la funzione “Teach-in” è attiva (blu), quando il segnale di ingresso è attivo (verde) e quando si è verificata una condizione di allarme (rosso).


Il modulo DRML1 è stato progettato per l’installazione diretta sui relè statici NOVA22 con configurazione a contattore (sia modelli della serie PM22 con montaggio a pannello sia modelli della serie DR22 con montaggio su guida DIN). L’alloggiamento in plastica offre il grado di protezione IP20.


Il modulo DRML1 può essere utilizzato in diverse applicazioni, ma i suoi vantaggi chiave lo rendono ideale per la supervisione della qualità nella produzione di componenti in plastica e in gomma, nell’ambito delle macchine per stampaggio a iniezione e delle termo-formatrici.



Caratteristiche principali:

  • Possibilità di monitorare fino a 8 carichi
  • Corrente nominale massima selezionabile: 20 o 50 A
  • Ritardo di allarme selezionabile (0,1 sec, 1 sec, 5 sec)
  • Corrente minima per singolo carico: 150 mA
  • Allarmi rilevati: corrente troppo bassa, sovracorrente, tensione di rete aperta, guasto relè static
  • Uscita di allarme: collettore aperto PNP, 6-28 VDC, 100 mA
  • Possibilità di collegare fino a 128 moduli in parallel
  • Temperatura di esercizio: da -25°C a +70°C
  • Modulo innestabile su relè statici NOVA22 (sia su guida DIN sia su pannello)
  • LED multicolore con indicazione di allarme e dello stato dell’ingressoUp to 8 loads can be monitoredIl modulo DRML1 di Crydom dispone di riconoscimento C-UL-US ed è conforme ai requisiti IEC 61000-4 (compatibilità elettromagnetica) e IEC 60068-2 (urti e vibrazioni).

Dispone inoltre di conformità CE ai sensi della direttiva sulle basse tensioni e della direttiva RoHS.